Una delle cose fondamentali che ci guida nella scelta dei professionisti a cui affidarsi è la fiducia che si ha verso tale persona. Nel nostro paese siamo principalmente guidati nella scelta dalla familiarità che si ha con la persona che deve eseguire il lavoro per noi, sicuri che tale conoscenza favorirà un certo trattamento "di favore" o perlomeno con un certo riguardo. Se non è proprio conoscenza diretta preferiamo, generalmente, affidarci a chi ci siamo già affidati in passato (per pigrizia oppure perchè soddisfatti del servizio reso) e tutto ciò è più che legittimo e sano da un certo punto di vista.
Il vero problema è che la maggioranza delle persone non si rendono conto che tale sistema è l'unico che rimane a chi deve fare questa scelta, quando non sa come giudicare la qualità del servizio reso. E pensare che non è poi così difficile, basta soltanto sapere dove guardare. Se ti interessa sapere che cosa aspettarti dal geologo che hai assunto, continua a leggere!
La ricerca di risorse idriche
Affidando al geologo la costruzione di un pozzo per reperire l'acqua necessaria agli usi più svariati ci si deve aspettare da quest'ultimo:
- Trasparenza per quanto riguarda le possibilità di trovare la risorsa nelle quantità richieste, dato che generalmente lo spazio in cui inserire l'opera è limitato
- Che il professionista elenchi in maniera chiara ed inequivocabile i servizi previsti nel preventivo di spesa
- Se tale preventivo lo prevede, che si assicuri che l'opera sia eseguita con tutte le cautele e che le procedure costruttive siano rispettate, nella fattispecie seguendo personalmente le operazioni di costruzione.
- Che il professionista, se glie n'è stato dato incarico, si occupi di sbrigare tutte le pratiche autorizzative previste per tali opere
Questa sezione interessa soprattutto i professionisti che si occupano in genere, per il cliente, di scegliere il geologo a cui affidare il lavoro dal quale si aspettano:
- Il rispetto delle scadenze pattuite all'inzio del lavoro
- Disponibilità a fornire risposte e chiarimenti qualora fossero necessari
- Conformità alle normative vigenti della documentazione prodotta
- Capacità di risolvere problemi/migliorare la progettazione delle opere fondazionali
- Contenere i costi senza sacrificare la sicurezza
In conclusione, e per dare un criterio un minimo più generico e immediatamente utilizzabile, il metro di giudizio più importante su cui basarsi è il grado di trasparenza di un professionista. Ma da cosa si può stabilire praticamente? Si vede soprattutto da che cosa è disposto a mettere nero su bianco sul preventivo in modo che chi paga per i suoi servizi sà esattamente che cosa aspettarsi (quello che vedi è quello che ottieni dall'inglese "what you see is what you get").
Nessun commento:
Posta un commento