venerdì 11 febbraio 2011

Il lavoro del geologo libero professionista - Risorse idriche

Il geologo ha un ruolo determinante anche nella localizzazione e reperimento della risorsa più importante per la vita, dopo l'ossigeno naturalmente, e cioè l'acqua.
In questo settore, nonostante l'evoluzione della scienza e la conseguente modernizzazione del pensiero e sparizione di molti "miti" e credenze popolari, resiste ancora oggi una figura concorrente alla professionalità del geologo in questo campo: il rabdomante. 
Spesso tra colleghi si raccontano storie delle gesta di queste figure mitiche nel mondo di oggi e tutti ci facciamo su delle grasse risate. Fatto stà che queste "professionalità" ancora esistono e ci fanno concorrenza, per non parlare poi del caso di cui ho sentito parlare di un geologo-rabdomante....ma perchè le persone si rivolgono a queste figure? La risposta è molto semplice:




In genere si pensa che questa persona sia in grado di fare ciò che altri non possono, cioè sapere con certezza se in un punto c'è oppure no la quantità d'acqua richiesta.  La verità è che l'unico mezzo certo per saperlo è eseguire una perforazione, infatti allo stato attuale della tecnologia non esistono mezzi accessibili a basso costo ed indiretti (senza cioè andare fisicamente a perforare il terreno nel punto) che diano la certezza della presenza o meno della risorsa. Il ruolo del geologo nel reperimento della risorsa è quello di stimare, analizzando i dati a sua disposizione come carte geologiche e idrogeologiche, la probabilità che la risorsa sia presente in una certa zona considerata e a che profondità. Molte persone non tengono conto di questa realtà di base, che il sottosuolo è terra di esplorazione in quanto è largamente sconosciuto, e se non ci rendiamo conto di questo fatto, la posizione del geologo è certamente difficile, dato che viene ritenuto responsabile se le cose non vanno come sperato. Quanto ci si può aspettare dal lavoro del geologo è di assicurare che le operazioni di costruzione del pozzo siano eseguite in maniera corretta, visto che gran parte della funzionalità dell'opera dipende dalle operazioni di perforazione, disposizione dei tubi filtranti e spurgo del pozzo. In sostanza il geologo stima la probabilità di trovare la risorsa nelle quantità richieste e assicura che la costruzione del pozzo sia eseguita accuratamente.

Nessun commento:

Posta un commento