venerdì 4 febbraio 2011

Il lavoro del geologo libero professionista - Ambiente

Prima di iniziare a parlare del contributo del geologo in questo settore è bene chiarire cosa si intende esattamente con il settore ambientale, dato che la parola in sè ha un significato abbastanza generico. Generalmente quando ci si riferisce al settore ambientale si intende qualcosa che ha a che fare, a vario titolo, con i rifiuti di varia natura.


Il geologo in questo settore può occuparsi di molte cose, dall'individuare siti adatti ad ospitare discariche, progettarne la realizzazione in dettaglio, occuparsi del monitoraggio per attuare le procedure di emergenza in caso di contaminazione della falda acquifera e molto altro.
Oltre ad occuparsi delle discariche, una porzione importantissima di questo settore sono le bonifiche ambientali e cioè la pianificazione ed esecuzione di interventi per il risanamento di aree contaminate, la progettazione di impianti di fitodepurazione (dove in pratica si utilizzano delle piante per depurare le acque normalmente scaricate nelle fogne, servono infatti in zone isolate), vasche imhoff e in genere collaborano in maniera molto stretta con i progettisti per quanto riguarda lo smaltimento delle acque quando il progetto interessa zone non servite dalla pubblica fognatura o è necessario eseguire scarichi fuori da quest'ultima.

1 commento:

  1. Questo è molto interessante! Io sono una studentessa di geologia, ed è proprio la branca che mi piacerebbe approfondire!

    RispondiElimina