mercoledì 26 gennaio 2011

Il geologo: questo sconosciuto

Mi è capitato molte volte ormai di rispondere alla classica domanda "Che fai di lavoro?" con quella che è la mia professione e sentirmi commentare la risposta nelle maniere più assurde.
Il panorama delle alternative è piuttosto vario: si va dalle risposte ricercate come "Ah, quello che raccoglie i fossili....ma c'è lavoro per voi?" a quelle ben più informate come "Aaah che bello, ti occupi dei vulcani quindi..." a quella di gran lunga più comune "Ah, quindi tu studi la terra, si ti occupi della terra......"
La reazione più comune alla parola Geologo è la formazione di un grosso punto interrogativo sui volti degli interlocutori, come quando alle superiori la prof. ti fa una domanda e non sai la risposta. 
Se anche tu che stai leggendo non hai le idee completamente chiare su che cosa faccia un geologo libero professionista, hai trovato il post che fa per te!


Le risposte che ho scritto poco fa non sono completamente sbagliate, ma diciamo che si riferiscono a dei settori della geologia che sono affrontati principalmente in ambito universitario, in particolare la paleontologia (quelli che "collezionano" fossili) e la vulcanologia.
Il lavoro del geologo libero professionista, altrimenti detto "geologo comune", può avere diversi campi di applicazione ma quello che certamente riveste l'importanza maggiore è il settore delle costruzioni.
La consulenza del geologo è infatti obbligatoria per legge in quanto la relazione geologica è un documento che va presentato a corredo del progetto ed è di sua competenza esclusiva. Nel settore delle costruzioni la competenza del geologo può essere impiegata anche in fase di progettazione come consulente del progettista strutturale per aiutarlo nel dimensionamento delle fondamenta e prevedere l'entità delle deformazioni del terreno sotto il peso dell'edificio (cedimenti).
Delle altre possibili "specializzazioni" del geologo libero professionista parlerò in maniera più specifica in futuro, perciò se vi interessa l'argomento state in campana e non cambiate canale!

3 commenti:

  1. Tutta la mia Stima! Anche se devo ammetere che mi piace vedere le facce della gente quando dico di studiare Geologia. Sempre e comunque potere ai Geologi!

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualcuno che spiega in modo chiaro e un pò spiritoso quello che facciamo nella vita :-)

    RispondiElimina
  3. Consiglio la descrizione di Atlante delle Professioni http://www.atlantedelleprofessioni.it/Figure-professionali/Geologa-e-Geologo

    RispondiElimina