Quello a cui stiamo assistendo, da migliaia di chilometri di distanza fortunatamente, si può tranquillamente definire come uno degli eventi sismici più importanti del nostro secolo. Se si pensa all'intensità del terremoto accaduto in questi giorni in Giappone c'è sicuramente da meravigliarsi che il triste numero delle vittime sia così basso, in relazione alla sua potenza. Il merito è interamente da attribuirsi al fatto che il Giappone è il paese più avanzato per quanto riguarda l'impiego di tecnologie edilizie anti-sismiche, che in questo caso hanno salvato una quantità di vite umane incalcolabile. Il costo dell'impiego di questi sistemi anti-sismici è notevole, nessuno lo nasconde, ma quando si tratta di salvare vite umane non si dovrebbe badare a spese. In questi momenti non posso fare a meno di provare ad immaginare a che cosa sarebbe successo se un'evento paragonabile fosse accaduto nel nostro paese. Il nostro patrimonio edilizio è per la stragrande maggioranza datato e costruito con tecniche antiquate, dal punto di vista anti-sismico, ed avrebbe bisogno di ingenti lavori di adeguamento. Una situazione del genere non si può certo cambiare in tempi rapidi e non è certamente praticabile la strada degli investimenti pubblici poichè servirebbe una quantità spropositata di soldi. Come risolvere dunque questo problema?
Secondo il mio modo di vedere, il punto della questione risiede nella mentalità della gente, purtroppo l'evento sismico è visto come un pericolo tutto sommato remoto al pari di tanti altri rischi che corriamo tutti i giorni e non incute abbastanza timore da spingere molti futuri proprietari di case ad essere selettivi e critici nella scelta dell'immobile da acquistare. Se per un costruttore edilizio il rispettare o meno determinati criteri costruttivi anti-sismici non si traduce nell'unica cosa che capisce: vendere o meno un'immobile, sceglierà sempre e comunque l'opzione meno costosa, che è poi anche quella meno sicura. L'unico modo veramente efficace per fare il modo che i costruttori edilizi realizzino delle costruzioni di qualità è questo: scegliere e acquistare solamente delle case costruite nel rispetto dei criteri anti-sismici attuali.
Il problema è che la maggior parte delle persone non dispone delle conoscenze tecniche necessarie per eseguire una valutazione del genere, ed è qui che una consulenza di un professionista come il geologo è l'ideale per aiutare a scegliere una casa edificata nel rispetto delle norme e degli standard di qualità anti-sismici.
Immagine presa dal sito http://www.segnidalcielo.it/
Nessun commento:
Posta un commento